Tuesday, April 27, 2010


été

Monday, April 26, 2010



Avevo aperto un nuovo post oggi pomeriggio, sentivo aria d'estate. Poi ho realizzato quante righe di Livio mi mancavano da tradurre e l'estate ha lasciato posto alla pressione scolastica- maledizione, maledizione, maledizione. Le solite materie vanno bene, fisica sta andando bene, ma matematica è un peso allucinante, ogni volta che mi metto a fantasticare un po' ecco che arriva e mi riporta alla realtà. Non è mai stata una grande preoccupazione, ma questo quadrimestre ho già due cinque e mezzo, e l'ultimo test è ancora nella sua ventiquattrore. Ah, i bei tempi in cui non rappresentava una preoccupazione (mm, ok, quattro mesi fa). Questa settimana devo fermarmi troppi giorni, ho l'agenda piena (pff, affermazione strettamente sarcastica)- un bel corso per il first, una bell'oretta di ripetizioni, teatro. Gioia e tripudio! Oggi sono caduta dalla trave e mi sono sentita inutile. Mi sento un po' inutile di questi tempi, come se non apportassi niente nè a me stessa nè agli altri. Vorrei sfogarmi in qualche modo ma non so come- possibile che, dopo diciassette quasi diciotto anni di vita, non abbia ancora trovato un qualcosa che mi faccia sentire bene? Tutto è temporaneo, se ascolto la musica sopraggiunge l'ansia, se leggo i pensieri negativi prendono il sopravvento, se vado a farmi una corsetta collasso, se mi guardo un film non riesco a seguirlo- insomma, non funziona niente con me, se sono agitata o inquieta. E sono sì inquieta, come potrei non esserlo quando so che non avrò mai quell'unica cosa che mi fa star bene? Ovidio e Tibullo, Tibullo e Properzio, Properzio e Ovidio. Le mie conoscenze sobre latino sono veramente scarse, non ci posso credere che riesco a occupare le mie giornate non facendo nulla.

E lo so che è un intervento superficiale e privo di qualsiasi attrattiva, ma è il mio blog- questo ho scritto e questo pubblico.


Thursday, April 22, 2010

I'n sick of spending these lonely nights, training myself not to care






Non è eccezionale? Ha una bellezza estremamente particolare (e, chiariamoci, non è quello che si dice per girare intorno a "bruttina"; la trovo così diversa dai canoni odierni, ma ha dei tratti talmente belli e delicatissimi). Sembra fragile, sul punto di spezzarsi, una ninfa.Che grazia! che incarnato latteo! Sembra venire da un altro pianeta. Senza contare il fatto che è una bravissima attrice.. BTW, ha trent'anni, l'avreste detto? Io la pensavo almeno cinque anni più giovane.. Dev'essere una di quelle fanciulle eteree e eterne. Ha fatto Il papà di Giovanna di Avati, film che ho adorato nonostante perda un po' nella seconda metà; ma non importa, perchè lei è così brava nella parte della ragazza disturbata e anormale. In Piano, solo non fa una parte di gran rilievo, ma non vi consiglio il film- non sgradevole, ma insulso; recita anche in Due partite- questo guardatelo se non l'avete fatto! La vedremo presto in Cosa voglio di più (chiaccherate le scene di nudo, mah) e in Io sono l'amore, dove interpreta una lesbica. Look da red carpet:



A proposito di lesbiche, ho visto Fucking Amal ieri, un film svedese che racconta l'amore tra due ragazzine- una insicura, isolata e considerata strana da tutti (in primis per la sua presunta omosessualità), l'altra bella, desiderata (dai ragazzi) ma annoiata dal buco di città in cui vive, Amal, per l'appunto- strana anche lei, a suo modo, diversa dagli altri. La seconda bacia la prima per scommessa, e da lì nasce un'amicizia-amore che però la seconda ragazza non riesce ad ammettere, neanche con se stessa. Ora, la storia non è di certo nuova- suvvia, teenager confusi, ragazzine snob e ragazzine prese di mira; poi, mi direte, magari non è neanche vero amore, solo curiosità, una fase. Non importa.. Il film è incantevole, delicatissimo, con dialoghi da brivido- non ha, a mio modesto parere, la presunzione di fare la morale. Si limita a raccontarci questa storia, e lo fa da dio. Un dieci+ a Lukas Moodysson, veramente.


____________________________
Oggi ho mancato teatro, sono dovuta andare al corso del FCE, però da settimana prossima ci vado il mercoledì, così il giovedì posso rinchiudermi in palestra a fare stranezze senza che nessuno dei miei amici rida di me. Dentro la palestra ognuno fa quello che gli viene in mente- non c'è timore, non c'è vergogna. Nessuno ti guarda male.. E chiusa la porta, mi dimentico de problemi che fuori m'assillano. Parlo con gente nuova. Stacco con la solita routine e le solite facce. E' per questo che non voglio rinunciarci.. Comunque non sono brutte giornate, queste. Si sta piuttosto bene, in fondo; studicchio, i voti sono abbastanza gratificanti (ma prima o poi ci ridarà matematica, e quando avverrà ritirerò tutto- ansia), qualche pomeriggio riesco ad uscire, sto leggendo un libro che mi prende e ci sono bei concerti in giro. Pas mal, suvvia, anche se manca sempre quel qualcosa che mi spinga all'azione.

Sunday, April 18, 2010

RANDOM

Sweet.

The Dreamers, basco rosso e velluto accoppiata vincente

Non è che siano belle. Sono ma-gni-fi-che. Le amo. E non so nemmeno perchè, io semidetesto il rosa!

Alexa Chung con la salopette che voglio anche io e partner in crime Alex Turner

Le scarpe più agognate del web

Bho, però non male l'ambientazione e i vestiti.

Flower power- quei sandali con quelle calze= uao

Sienna Miller

Ghigno storto

Sunday, April 11, 2010

Domeenica. Oggi non mi lamento di quanto sia noiosa, no. Non posso proprio farlo, dato che avrei dovuto studiare il triplo di quanto ho fatto in realtà.. Altro che me tapina, me pirla! Ma si sa, in qualche modo ce la si cava... una bella full immersion serale, e filosofia sarà all'incirca fatta. Per fisica, bè, spero che i volontari rispettino le loro promesse. Insomma, non che non mi preoccupi; ma passerà anche questa temuta terza prova. Pascal non è male, l'ennui e i divertissements e le parole francesi da pronunciare mi divertono (e poi l'avevo già studiato in francese, ndr) ma il caro Hobbes mi intriga più di tutti- lo so, lo so, giustificare l'assolutismo è una cazzata, ma con che abilità lo fa! che rigore nei suoi ragionamenti! Scivola via che è una bellezza.. Spinoza no, Spinoza è troppo fissato con Dio. Non importa se era innovativo, repubblicano quasi, ma Dio no. Voglio dire, sono stufa! Ne abbiamo fino al collo di 'sti filosofi mistici fissati con la religione, e di cappelle e tondi Doni con la famigliuola al completo, e le Pietà e i Cristi morti. Basta! E se Dio non esistesse, e se l'umanità intera avesse sprecato tutto quel tempo, dipingendolo e scrivendone e rispettandolo e andando in Chiesa e facendosi mille paranoie e perseguitando e uccidendo e facendo la guerra per lui? E' un po' come essere convinti di avere un amico immaginario-cosa ne ricavi, alla fine, quando scopri che non c'è? che tutte le attenzioni che gli hai dedicato sono vane? Ragazzi, che discorsi! Oggi ho visto Piccole Donne (1949), mi sono innamorata di Laurie- lui doveva sposare Jo, non il crucco! La tristezza che affiora sul suo viso quando torna dai March, sposatosi con Amy, Jo si butta tra le braccia della sorella e lui sospira, è terribile.. Sposato, innamorato, macchè; non è cambiato niente. Cioè, non si trova più sollievo neanche nei film- que monde!
Je n'ai pas connu d'autres garçons que toi
Si j'en ai connu, je ne m'en souviens pas
A quoi bon chercher, faire des comparaisons
J'ai un cœur qui sait
Quand il a raison
Et puisqu'il a pris ton nom

Sunday, April 4, 2010

Kaya Scodelario for ASOS

It's after midnight and I'm bored to death. My best friend went round this evening, and we played some stupid games, but now she's come back home and left me with no one but my computer and Donnie Darko. For the 48003 time. I also watched Last Days today, and I have mixed feelings about it. I mean, I sort of enjoyed it, because of the atmosphere and the backgrounds and because I love Nirvana, but it's absurd. There are very few dialogues, it's just Michael Pitt strolling around with a shocked expression on his face and talking nonsense with himself. WTF?
Three days left before coming back to school. Fuck. I still have two years to finish it; on one hand, it seems so much time. I want high school to be over, I can't stand seeing the same faces and doing the same things everyday. But on the other.. I don't want to grow up, and I have no idea what I'm going to do after school. University, I suppose? I mean, I like studying, but nowadays everyone takes for granted that he's going to university, because otherwise he won't find a job etc. I find it stupid, because going to university is a consequence of the fact you like studying, you like that subject, or you're determined to do a certain job.. But if you hate studying, you have no interest in that subject, you don't aim at any career.. Then, I think you should look for your way. It doesn't matter if it's going to university or working, living in Milan or in Paris or in the country, alone or with someone. You have to do what you
really want, or you'll end up wasting your life and being sad all the time, unsatified with your life. You only live once.
[I love that part in Donnie Darko when the girl comes to Donnie's house, and he's throwing a party, and they're listening to Love will tear us apart. It's magic. Joy Division are magic]
BTW, I talk and talk and talk about happiness, but the reality is that I'm not happy. Today I thought I should get rid of all the things that create problems in my life, and all the people that make me suffer. But I'm not sure I'm strong enough.