Sunday, April 11, 2010

Domeenica. Oggi non mi lamento di quanto sia noiosa, no. Non posso proprio farlo, dato che avrei dovuto studiare il triplo di quanto ho fatto in realtà.. Altro che me tapina, me pirla! Ma si sa, in qualche modo ce la si cava... una bella full immersion serale, e filosofia sarà all'incirca fatta. Per fisica, bè, spero che i volontari rispettino le loro promesse. Insomma, non che non mi preoccupi; ma passerà anche questa temuta terza prova. Pascal non è male, l'ennui e i divertissements e le parole francesi da pronunciare mi divertono (e poi l'avevo già studiato in francese, ndr) ma il caro Hobbes mi intriga più di tutti- lo so, lo so, giustificare l'assolutismo è una cazzata, ma con che abilità lo fa! che rigore nei suoi ragionamenti! Scivola via che è una bellezza.. Spinoza no, Spinoza è troppo fissato con Dio. Non importa se era innovativo, repubblicano quasi, ma Dio no. Voglio dire, sono stufa! Ne abbiamo fino al collo di 'sti filosofi mistici fissati con la religione, e di cappelle e tondi Doni con la famigliuola al completo, e le Pietà e i Cristi morti. Basta! E se Dio non esistesse, e se l'umanità intera avesse sprecato tutto quel tempo, dipingendolo e scrivendone e rispettandolo e andando in Chiesa e facendosi mille paranoie e perseguitando e uccidendo e facendo la guerra per lui? E' un po' come essere convinti di avere un amico immaginario-cosa ne ricavi, alla fine, quando scopri che non c'è? che tutte le attenzioni che gli hai dedicato sono vane? Ragazzi, che discorsi! Oggi ho visto Piccole Donne (1949), mi sono innamorata di Laurie- lui doveva sposare Jo, non il crucco! La tristezza che affiora sul suo viso quando torna dai March, sposatosi con Amy, Jo si butta tra le braccia della sorella e lui sospira, è terribile.. Sposato, innamorato, macchè; non è cambiato niente. Cioè, non si trova più sollievo neanche nei film- que monde!
Je n'ai pas connu d'autres garçons que toi
Si j'en ai connu, je ne m'en souviens pas
A quoi bon chercher, faire des comparaisons
J'ai un cœur qui sait
Quand il a raison
Et puisqu'il a pris ton nom

No comments:

Post a Comment