Tuesday, August 3, 2010

Thinking about summer, waiting for fall.

Conosco tante di quelle persone che, tutto il resto dell'anno, aspettano l'estate con trepidazione; sono gli stessi che si abbronzano fino a diventare neri, a cui magari spuntano pure le lentiggini, quelli che la loro divisa diventa maglietta e pantaloncini o direttamente costume, e si proiettano sulla spiaggia finchè non ci sono lì davvero, la sabbia sotto i piedi e il mare come una distesa- ma a loro non importa, fremono per un'avventura estiva, e alla sera si va a ballare! Io apprezzo l'estate, il mare, il sale fra i capelli, i viaggi lontani con la mia famiglia, le uscite serali con la mia migliore amica, stare fuori fino a tardi, i gelati, leggere alle tre di notte, vedere quintali di film, bere frullati e tè verde freddo, il lino e i sandali, le gonne corte e svolazzanti.. Ma non sono affamata d'estate come loro. Mi diverto, mi annoio, ma sotto sotto aspetto l'autunno. Aspetto di poter uscire con i guanti, aspetto i cappotti e i maglioni tricot, il vento fra i capelli, la cipria che non si scioglie dopo pochi minuti, le foglie gialle, annodare una sciarpa attorno al collo, le parigine e le mie stringate testa di moro, i primi mesi di scuola, nuovi professori e nuove materie, nuovi pensieri per la testa. L'estate ristagna, prima o poi, e non se ne può più. Se non altro mi aspettano due settimane di totale routine: svegliarsi, leggere, mangiare, fiondarsi "al lavoro" e tornare a casa stanca, farmi una doccia, mangiare, uscire. E poi due settimane alla scoperta della Cina, non vedo l'ora. E una volta tornata, l'estate sarà finita.. E una parte di me ne sarà lieta.

3 comments:

  1. mi hai fatto tornare in mente l'altro giorno quando mi è caduto da uno scatolone il mio cappello di lana e mi è venuta una pazza voglia di cacciarmelo in testa :D quest'estate per me è stata decisiva, non è stata entusiasmante come altre ma non le cambierei nemmeno un istante; ne parlo già al passato perché per me finirà in una settimana o poco più, e un pò mi dispiace e un pò ne sono felice, come hai detto tu.
    :)

    P.S. la cina è stupefacente, un pò bizzarra ma è proprio questo che la rende magnifica!

    ReplyDelete
  2. ti rispondo qui così lo vedi subito ;)
    io avevo fatto un gran bel giro perché i miei sono di quelli che non passano più di due notti in un posto. Ad ogni modo ero arrivata a Shanghai poi sono andata su un isola a Putuoshan seguita poi da un escursione in montagna (che sembrava di essere in un dipinto cinese appunto XD)poi a Xi'An ha vedere l'esercito di terracotta che è assolutamente SORPRENDENTE e infine a Pechino e Hong Kong. Un bel giro, ma non ho mai visto niente di simile, sia i palazzi che il cibo o le persone ti stupiscono in modo tale che staresti ora a fissarli, almeno per me era così.

    Ah probabilmente ti chiederanno di farti delle foto con loro perché non sono molto abituati a vedere occidentali e quindi noi siamo "creature molto rare" che vedono solo nelle pubblicità, quindi ti trattano come se fossi una persona molto famosa. E' divertente :D

    ReplyDelete
  3. sì infatti, parto fra una settimana e ci rimango fino a giugno, con qualche interruzione per le vacanze... penso che sarà particolare anche questo, a modo suo. ;)

    ReplyDelete