Wednesday, January 26, 2011

Chi l'avrebbe detto? (io no)

Il bacio, Klimt

Fanciulle con oleandro, Klimt

Guernica, Picasso

Ragazzo con pipa, Picasso

Dov'è la mia forza di volontà? Ne ho mai avuta una? Forse hanno ragione, non sappiamo più cosa significhi impegno, non sappiamo più portare a compimento nulla.. Reagiamo ad uno stimolo, siamo pronti a strafare; poi lo stimolo se ne va e noi rimaniamo vuoti, dimentichi di tutto.

Monday, January 17, 2011



Le vergini suicide (Sofia Coppola) e La morte di Ofelia, Millais

I held your hand while you were sleeping
The whole night you gripped to mine
A grip that begged me to stay
Is this how your limbs treat all strangers,
With love and affection?
Then I feel weak and empty
(Strangers, White Lies)

E' da un'ora e mezza che sono semisdraiata sul letto di camera mia, con una coperta addosso, il computer conficcato nella pancia, ad ascoltare il nuovo cd dei White Lies e poco altro. Prima ancora ho letto, ho terminato la rilettura di Franny e Zooey che avevo già trovato veramente geniale; poi ho iniziato Dans un mois, dans un an di Françoise Sagan, l'aveva comprato un sacco di anni fa mia madre in Francia e io, guardando quel libriccino breve, con una copertina simpatica ma di un autrice che per me poteva anche non essere mai esistita, avevo pensato "Che razza di libro sfigato e sconosciuto non è?". Bei tempi! Domani esce anche il nuovo cd dei Verdena, evvai! Prima ancora, comunque, sono andata a scuola, e durante le produttivissime ore di educazione fisica in cui i miei volenterosi compagni giocavano a pallavolo, urlandosi addosso se osavano far cadere la palla etc etc, ho riflettuto su quanto me e i miei coetanei siamo assuefatti, così tanto da non riuscire più a fare, a rielaborare, a pensare e dare nostre opinioni. Sul serio, a una semplice domanda della nostra prof.ssa "Cosa ti è piaciuto di Keats?" siamo capaci di reagire basiti, con un silenzio tombale seguito poi da quattro stronzate messe lì per riempire il vuoto, e poi lagnarci con i nostri compagni su quanto stronze fossero le domande. "Secondo voi quali sono le differenze tra Emma e Charles?", sguardi annoiati, spenti, che danno faticosamente una scorsa al foglio. Io vedo sempre meno passione attorno a me, gente che fa le cose giusto perchè deve, senza un briciolo non dico di interesse, ma di entusiasmo, di fuoco! Dovremmo eccellere in questo, i giovani sono passionali etc etc, ma io non vedo tracce di tutto ciò nelle persone che mi circondano per sei lunghe ore; nessuno che si esalti o s'infervori se non al suono della campanella. Siamo ridotti così male? Una volta, nemmeno così tanto tempo fa, avevo un amico che si entusiasmava per delle inezie, era sempre tutto esaltato e doveva per forza parlarti di quello che aveva scoperto, letto, visto, etc. Lui diceva che era una bella rogna, ma per me era una delizia!


And if the day came when I felt a natural emotion
I'd get such a shock I'd probably jump i
n the ocean
(Smiths, Nowhere Fast)

Wednesday, January 5, 2011


E' proprio vero che la felicità sta nelle piccole cose: una serata tanto attesa come quella di Capodanno, con tutti i preparativi che la precedono, può lasciarti indifferente, mentre una semplice serata al cinema arrangiata all'ultimo minuto, a vedere un film che nemmeno ti entusiasma (Hereafter: non brutto, sia chiaro, ma un po' sconnesso), ti può rendere cento volte più contenta. Ero felice, stasera, perchè ai titoli di coda i miei amici non hanno battuto ciglio e sono rimasti seduti, proprio come piace a me, ero felice perchè nel tragitto verso la macchina tutti avevano qualcosa da dire. Ero felice perchè ci siamo salutati con un gran sorriso, perchè siamo rimasti in macchina a parlare e a commentare le canzoni che passavano alla radio, perchè mi è stato messo in mano un sacchettino di cioccolatini "Buona Befana!".. Mi sento grata per avere amici così.